Siamo onorati di condividere il messaggio arrivato il 4 settembre 2024 da Sua Santità il Dalai Lama per la quarta edizione del Festival del Tibet .
Siamo felici e pieni di gratitudine. I principi di gentilezza amorevole, compassione e saggezza propri di questa filosofia di pace, di cui Sua Santità è la massima espressione, ispirano da quasi cinquant’anni ogni attività dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Il 13-14-15 settembre saranno una bellissima festa! L’occasione per riportare all’attenzione di tutti la storia passata e presente di un popolo che da oltre sessant’anni vive in esilio, facendone conoscere la grande ricchezza spirituale e culturale: il prezioso patrimonio di saggezza del Tibet appartiene al mondo intero.
MESSAGGIO
Sono lieto di sapere che l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, in Italia, terrà il suo quarto Tibet Festival alla fine del mese. Apprezzo molto la vostra opera di sensibilizzazione sui diversi aspetti della questione tibetana attraverso il festival. Attraverso i suoi principi di non violenza e compassione, la cultura buddista tibetana ha un grande potenziale per raggiungere la pace mentale. È quindi meraviglioso che anche voi vi interessiate attivamente alla patria del buddismo tibetano.
Come ho già detto a tutti voi, spero che questo festival fornisca un assaggio del ricco patrimonio culturale buddhista tibetano, che continua ad avere il potenziale per contribuire allo sviluppo delle comunità nel vostro Paese e nel mondo. Potrete anche capire come questa cultura venga preservata e promossa in esilio, anche se continua ad affrontare sfide nella nostra patria, il Tibet.
Mi congratulo con l’Istituto Lama Tzong Khapa e con i suoi sostenitori per il vostro lavoro sullo studio della cultura buddista tibetana e per tutto ciò che state facendo per aiutare il popolo tibetano a preservare e proteggere il suo patrimonio culturale unico, anche attraverso questo festival.
Con le mie preghiere e i miei auguri.
Dalai Lama