×
10
Set
2023
Sala del camino, piano terra

Tibet, Il Paese delle Nevi

Domenica



Mostra fotografica di Losan Piatti

All’interno del festival, nella sala del camino al pianto terra del Castello, troviamo una mostra fotografica frutto di un viaggio attraverso le terre e la storia della cultura buddista tibetana. I grandi panorami, la difficile vita delle popolazioni e il loro messaggio spirituale sono descritti attraverso le fotografie scattate da Losan Piatti durante i suoi numerosi viaggi.

Altri scatti narrano i progetti dell’associazione umanitaria Yeshe Norbu Appello per il Tibet onlus che da oltre quarant’anni si occupa, tra le tantissime attività, della costruzione di campi medici in alta montagna e della realizzazione di case per bambini disabili tibetani e indiani.

“Sono nato nel 1981 in una comunità buddhista tibetana situata nella campagna toscana. Crescere in un antico castello in cui convivono monaci tibetani e laici provenienti da diverse parti del mondo ha rappresentato per me la possibilità di sviluppare, in un ambiente fortemente suggestivo, una visione onirica che ha influenzato la mia professione di fotografo”.
www.losanpiatti.com

L’Associazione Yeshe Norbu onlus ha lo scopo di preservare i valori etici e sociali del popolo tibetano e degli altri paesi buddhisti che hanno subito invasioni o repressioni culturali e religiose attraverso il sostegno materiale e morale alla popolazione.
L’associazione opera in India, Nepal, Tibet e Mongolia e ha due rami principali di attività, il sostegno a distanza e i progetti comunitari. Il sostegno a distanza è un tipo di aiuto individuale rivolto a bambini, anziani, monaci e monache, bambini disabili. Fa parte della FPMT Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana.
www.adozionitibet.it

Dove: Sala del camino, piano terra – esposizione temporanea. Ingresso libero, no prenotazione


Losan Piatti

Sono nato nel 1981 in una comunità buddhista tibetana situata nella campagna toscana. Crescere in un antico castello in cui convivono monaci tibetani e laici provenienti da diverse parti del mondo ha rappresentato per me la possibilità di sviluppare, in un ambiente fortemente suggestivo, una visione onirica che ha influenzato la mia professione di fotografo.
Attraverso set progettati e realizzati da un gruppo di professionisti e alla luce utilizzata per creare ambientazioni dalla forte atmosfera surreale, cerco di trasmettere delle emozioni che rimangano nella memoria di chi le vede.

Ho lavorato per: Luisa Via Roma, Dr.Taffi, Patrizia Pepe, Shiné Gioielli, Flora, UBI, SlowStudio, Opera ADV, Tuscan Silver, Pitti, Bio-Village Cafaggio, ILTK, Nuovo Futuro, Yeshe Norbu onlus, Knuk, Diversamente Marinai, Gemo’s Italia Manifatture, DGA s.r.l., Le Noir s.r.l, Targetti, Acqua di Bolgheri, Gipi, Gomosel, Palazzo Gianfigliazzi, Gelatitaly.





Info evento
Tibet, Il Paese delle Nevi
Domenica

Appuntamento
Domenica
10/09/2023, 12:00
Luogo
Sala del camino, piano terra
Per informazioni


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa