×
09
Set
2023
Sala di Meditazione

La pratica della saggezza

Sabato



Incontro con il ven. Ghesce Tenzin Tenphel

In che cosa consiste la vera saggezza? É possibile svilupparla, viverla nell’esistenza quotidiana e raggiungere così un’autentica serenità, un duraturo benessere interiore e sopratutto una compassionevole armonia con tutti gli esseri viventi? In questo incontro il ven. Ghesce Tenphel ci ricorda che il Buddha nei suoi insegnamenti ha come obiettivo la pratica della saggezza. Una via a volte faticosa e ardua ma sempre preziosa sulla quale ci si può incamminare, giorno dopo giorno addestrando la mente, con umiltà, allenando la compassione con la pratica meditativa, per raggiungere la vera illuminazione.

Sabato dalle 10:00 alle 11:00, Sala di Meditazione. Ingresso libero, no prenotazione.


Ghesce Tenzin Tenphel

Il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel è nato in una famiglia di agricoltori nomadi a Domo, in Tibet, vicino alla provincia indiana del Sikkim. Nel 1959, con l’invasione cinese del Tibet, la sua famiglia fuggì prima in Sikkhim e in seguito nel sud dell’India. Ghesce Tenphel diventò monaco all’età di nove anni e continuò a studiare nella scuola laica locale, memorizzando le scritture buddhiste durante le vacanze. All’età di 17 anni, entrò nel monastero di Sera Je, dove completò, nel corso di 21 anni, il percorso dell’educazione scolastica monastica, laureandosi con lode nel 1994 e ottenendo il titolo di Ghesce Lharampa, il titolo più alto conferito nella tradizione Ghelug del buddhismo. In seguito Ghesce Tenphel studiò tantra per un anno, nel collegio tantrico Gyu-To.

Dal 1998 è Maestro residente all’Istituto Lama Tzong Khapa, dove insegna nel corso del FPMT Basic Program oltre che in molti altri corsi. Ghesce-la è molto apprezzato per il suo stile di insegnamento, divertente, pratico, incoraggiante, con un particolare riferimento alla nostra vita quotidiana. Dà istruzioni chiare e dirette su come praticare e trasformare le nostre menti.





Info evento
Incontro con il ven. Ghesce Tenphel
Sabato

Appuntamento
Sabato
09/09/2023, 10:00
Luogo
Sala di Meditazione


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa