×
09
Set
2023
Gompa di Cenresig

Meditazioni guidate

Sabato



In questi incontri, il Ven. Sonam Wangchuk ci guiderà in semplici meditazioni che iniziano con la postura, la pratica di 9 turni di meditazione di respirazione e la pratica della meditazione shamartha.

Nel buddhismo, lo scopo della meditazione è trasformare la propria mente, tramite un’abile e graduale attenuazione delle componenti dannose e l’incremento di quelle benefiche.
La meditazione può essere usata per rilassarsi. Il rilassamento può aiutarci a sentirci meglio e favorire il nostro benessere generale. Come esseri umani, tuttavia, abbiamo un immenso potenziale inutilizzato che la meditazione può aiutare a sviluppare. In tal senso, la meditazione è un metodo per coltivare una pratica spirituale e contemporaneamente sostenere la salute fisica e mentale.

Sabato, Gompa di Cenresig. Ingresso libero, no prenotazione.

1 sessione dalle 15:00 alle 15:30
2 sessione dalle 15:45 alle 16:15


ven. Sonam Wangchuk

Il ven. Sonam Wangchuk, è arrivato in India nel 1993, dove ha studiato il buddhismo nel monastero Sera Je (Tehor Khamtsen). I suoi insegnanti sono Ghesce Gedun Cheophel e Ghesce Lobsang Delek. Nel 2010 ha completato gli studi dei cinque testi principali della tradizione Geluk, e successivamente si è dedicato agli studi madhyamika nelle tradizioni sakyapa, nyimapa, kagyupa, jonangpa e Bon.
Dopo questi studi, ha avuto l’opportunità di scrivere un libro intitolato Meditation of Madhyamika and Description of Science, che è stato stampato due volte in India e tre volte in Tibet.

Nel 2013, il dipartimento di religione tibetana in esilio gli ha chiesto di scrivere un libro sul buddhismo per i principianti della nuova generazione tibetana. Allo stesso tempo, l’università tibetana di Sarnath gli ha chiesto di tenere delle lezioni agli studenti.
Ha completato la scrittura del libro nel 2015, che è stato poi stampato dal governo tibetano. Dopo aver presentato il libro a Sua Santità Dalai Lama, questi gli ha consigliato di scrivere un altro libro basato sul Tantra di Guhyasamaja di Lama Tsongkhapa, che ha completato nel 2021, con successo di pubblicazione in India e in Tibet.
Attualmente, si dedica principalmente a programmi volti a introdurre il buddhismo alle nuove generazioni tibetane.





Info evento
Meditazioni guidate
Sabato

Appuntamenti
Sabato
09/09/2023, 15:00
Sabato
09/09/2023, 15:45
Luogo
Gompa di Cenresig
Per informazioni


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa