×
10
Set
2023
Giardino del Tè

Libri in festival: incontro con Ubiliber,

Domenica 10 settembre



Incontro con Francesca Arengi e Gabriele Piana.

Siamo felici di avere la presenza di Ubiliber, la casa editrice dell’Unione Buddhista Italiana che pubblica libri di tutte le principali tradizioni buddhiste.

In questo incontro, nell’accogliente atmosfera del Giardino del Tè, dialogheremo con Francesca Arengi, del coordinamento editoriale Ubiliber, per conoscere la casa editrice, il catalogo e le prossime novità. Gabriele Piana, filosofo e insegnante dell’Istituto Lama Tzong Khapa, ci introdurrà a due testi: Satipaṭṭhāna di Bhikkhu Anālayo e Come una goccia di miele di Matthieu Ricard, una piccola antologia dei più bei testi di buddhismo tibetano.

“La nostra mission è davvero ambiziosa, vogliamo fare libri capaci di portare un cambiamento di paradigma nella coscienza della società, vorremmo essere tra gli editori di riferimento per i lettori interessati a un vero cammino spirituale, vogliamo che i nostri volumi siano esteticamente belli e che le nostre attività siano ecologicamente sostenibili. Consapevoli che ci metteremo degli anni, vogliamo che i titoli da noi pubblicati aiutino a rendere giustizia e a chiarire i tanti concetti di una cultura millenaria la cui percezione è spesso errata. Vogliamo essere professionali in tutti gli anfratti del nostro mestiere di editori, dando il giusto riconoscimento a ogni aspetto della costruzione di un libro. Vogliamo qualche volta anche essere liberi di sbagliare, consapevoli della nostra matrice umana”.

Domenica dalle 16:30 alle 17:15 , Giardino del Tè. Ingresso libero, no prenotazione.

ubiliber.it


Satipaṭṭhāna

Il cammino diretto

Bhikkhu Anālayo

Satipaṭṭhāna, il termine pāli per “fondamenti della presenza mentale” o “fondamenti della consapevolezza”, è il concetto chiave per intraprendere il cammino diretto verso la liberazione, è il primo passo del percorso interiore che deve compiere chiunque abbia come obiettivo il risveglio della propria mente.

Nell’avvicinarci a questo testo magistrale e fondativo di tutta la produzione di bhikkhu Anālayo siamo proiettati nell’orizzonte temporale del buddhismo antico, un orizzonte certamente a noi lontano dal punto vista cronologico, ma anche concettuale. Si tratta, infatti, del tempo che possiamo considerare più vicino alla predicazione diretta del Buddha. Il Satipaṭṭhāna-sutta, il discorso antico al cuore di questo lavoro di ricerca, è uno tra i più importanti del Canone pāli sui quattro fondamenti della presenza mentale. Qui, in queste pagine, ne viene proposta la traduzione e l’esegesi a opera del venerabile Anālayo, uno degli studiosi più riconosciuti a livello internazionale nello studio filologico delle opere del buddhismo antico.

Come una goccia di miele

Piccola antologia dei più bei testi di buddhismo tibetano

Matthieu Ricard

Come una goccia di miele che possiede, malgrado le sue dimensioni ridotte, tutto il gusto del vaso da cui viene estratta, questa raccolta contiene, o almeno così spero, l’essenza della via buddhista, in particolare relativamente al suo aspetto più pratico, vale a dire al saper approfittare di ogni istante dell’esistenza per progredire verso il Risveglio.

Il celebre maestro tibetano Dilgo Khyentse Rinpoche una volta disse a Matthieu Ricard: «Quando arriviamo ad apprezzare la profondità della visione delle otto grandi scuole del buddhismo tibetano e comprendiamo che tutte conducono allo stesso obiettivo senza contraddirsi a vicenda, dovremmo pensare che è solo l’ignoranza che può portarci ad assumere un atteggiamento settario». Facendo tesoro di questo insegnamento, in Ricard è nata così l’ispirazione di raccogliere e tradurre una selezione di testi appartenenti alle grandi tradizioni che potesse essere di nutrimento per chiunque si trovi alla ricerca di una crescita spirituale. Come una goccia di miele è un’antologia che ha tutta la forza, e insieme la dolcezza, dell’insegnamento buddhista senza la pretesa dell’esaustività: le tappe essenziali del cammino sono presentate attraverso le voci dei grandi maestri, prestando particolare attenzione alla pratica meditativa.


Francesca Arengi

Francesca Arengi che, se conoscersi fosse un gioco, sarebbe un rompicapo senza punto d’inizio. Ama i segni, dall’origine infantile allo studio della calligrafia: tracce, lettere, parole e tutto quello che la scrittura a mano esprime, l’estremamente personale che si fa universale e inevitabilmente unisce, cuce. L’energia che la nutre è quella solare, che ritrova nel sorriso dei figli e nell’amore per la Terra. In questo progetto si occupa del coordinamento editoriale e ci nuota come un pesce nel mare. Dove, ogni tanto, il riflesso della luna sulle onde diventa la parola più bella del mondo.


Gabriele Piana

Gabriele Piana ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri.
Nel 2008-2013 ha portato a termine un Masters Program in studi filosofici buddhisti e, dopo tre anni di benefico training monastico, è ritornato allo stato di praticante laico, continuando a insegnare teoria e meditazione buddhista.
Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, dal 2010 al 2014 ha svolto l’attività di insegnante per il Basic Program on line, dal 2014 al 2015 ha insegnato nel corso Alla scoperta del Buddhismo e nel 2015 è stato tutor per il Basic Program online.
Presso diversi centri FPMT ha insegnato argomenti del Basic Program.
Dal 2015 è assistente all’insegnamento per il Masters Program residenziale e tutor online presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e dal febbraio 2020 al febbraio 2021 ha fatto un ritiro di meditazione.
Gabriele insegna nel Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa e nel Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine, è insegnante registrato dell’FPMT e ha ricevuto dai Maestri di tutte le scuole del buddhismo tibetano insegnamenti sui quali ha esercitato le pratiche della riflessione e della meditazione.





Info evento
Incontro con Ubiliber,
Domenica 10 settembre

Appuntamento
Domenica 10 settembre
10/09/2023, 16:00
Luogo
Giardino del Tè


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa