×
09
Set
2023
Giardino del Tè

Libri in festival: incontro con Nalanda Edizioni

Sabato



Che cosa vuol dire diventare buddhisti per noi Occidentali? Quali sfide filosofiche e psicologiche incontriamo se desideriamo davvero studiare, riflettere e meditare sul Dharma? Quali sono gli insegnamenti fondamentali che gettano le basi di una solida conoscenza e pratica?

E’ per rispondere a questi e ad altri interrogativi che la Venerabile Thubten Chodron – bhikkuni dal 1986, fondatrice e badessa dell’abbazia di Sravasti (USA) – per anni ha avuto udienza con Sua Santità il XIV Dalai Lama trasformando quelle conversazioni nella collana in 9 volumi “Saggezza e Compassione” che Nalanda Edizioni sta progressivamente proponendo al pubblico italiano.

Durante questo incontro, Stefano Gaviglio – insegnante del corso introduttivo “Cos’è  il Buddhismo” presso Istituto Lama Tzong Khapa – e Carolina Lami – responsabile editoriale di Nalanda Edizioni presenteranno i primi due volumi e daranno qualche anticipazione del terzo, di prossima pubblicazione.

Sabato dalle 17:30 alle 19:00, Giardino del Tè. Ingresso libero, no prenotazione.


I primi passi sul sentiero buddhista
Sua Santità il XIV Dalai Lama e Thubten Chödron

Sua Santità il Dalai Lama insegna pubblicamente il Buddhismo da decenni. La serie Saggezza e compassione, di cui I primi passi sul sentiero buddhista è il primo volume, raccoglie le sue presentazioni di ogni fase del percorso verso l’illuminazione, compilate e scritte da una dei suoi principali discepoli occidentali, la monaca americana Thubten Chodron.

Il Buddha voleva che i suoi studenti indagassero, per capire da soli se ciò che aveva detto era vero. In quanto studioso del Buddha, il Dalai Lama promuove lo stesso spirito di indagine e, mentre la ricca tradizione del Buddha si fa strada in nuove terre e culture, Sua Santità ha riconosciuto che sono necessari nuovi approcci per consentire ai ricercatori in Occidente di sperimentare la rilevanza del messaggio liberatorio nella propria vita. Un tale approccio non può presumere che gli ascoltatori siano liberi da dubbi e abbiano già fede nei principi fondamentali del Buddhismo.

Questo libro, quindi, parte dal desiderio umano universale di felicità e presenta la natura dinamica della mente. Questo primo volume fornisce anche una vasta gamma di riflessioni sulla storia e sui fondamenti buddhisti, sulle questioni contemporanee e sulle esperienze personali del Dalai Lama. È solo un’introduzione al Buddhismo, ma fornisce anche una base per l’illuminazione sistematica del sentiero nei volumi a venire.
Acquista qui >>

Le basi della pratica buddhista – Studiare, riflettere, meditare
Sua Santità il XIV Dalai Lama, Venerabile Thubten Chodron

Le basi della pratica buddhista è il secondo volume della collana Saggezza e Compassione dedicata agli insegnamenti di Sua Santità il XIV Dalai Lama.
Questo volume contiene gli insegnamenti fondamentali per impostare una fruttuosa pratica del Dharma. A partire dai quattro sigilli condivisi da tutte le scuole filosofiche buddhiste, per poi passare alla spiegazione di ciò che costituisce una cognizione valida, permette quindi di valutare la veridicità degli insegnamenti del Buddha.

Tra gli altri temi affrontati da questo libro:

  • il rapporto tra maestro spirituale e studente, particolarmente utile per chiarire i malintesi su questo argomento e per sapere come affidarsi correttamente al proprio guru in modo sano, appropriato e benefico;
  • come strutturare una sessione di meditazione;
  • la morte e la rinascita, temi spesso difficili da affrontare, in particolare quando si tratta di prepararsi alla morte e aiutare una persona che sta morendo;
  • il karma e dei suoi risultati.

Scritto con un linguaggio chiaro e accessibile, ricco di citazioni scritturali e riferimenti ad altre opere e commentari importanti, il volume rappresenta un valido strumento sia per lo studio. È adatto sia per la formazione individuale sia per ampliare la conoscenza dei vari temi oggetto dei corsi di Dharma proposti dai Centri di Dharma.
Acquista qui >>


Carolina Lami

Carolina Lami (Thubten Jinpa) da fine 2020 è la responsabile editoriale di Nalanda Edizioni, la casa editrice della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT). Ha incontrato il Buddhismo Tibetano nel 2005 e ricevuto insegnamenti da molti Maestri tra i quali Sua Santità il XIV Dalai Lama, Sua Santità Sakya Trinzin, il Venerabile Thamthog Rinpoche, la Venerabile Thubten Chodron.
Traduttrice dall’inglese, dal 2017 al 2019 ha gestito il sito ufficiale di Sua Santità il XIV Dalai Lama in lingua italiana. Oggi, oltre a coordinare Nalanda Edizioni, continua a tradurre i libri di Sua Santità, di Lama Zopa Rinpoche e di Lama Yeshe.


Stefano Gaviglio

Stefano Gaviglio (Tenzin Tashi) è un insegnante registrato FPMT, che ha incontrato il Buddhismo Tibetano nel 1998 ed ha studiato per diversi anni in particolare il Lo.rig ed il Lam Rim, compiendo ritiri di studio e purificazione.
Ha ricevuto numerosi insegnamenti, iniziazioni e trasmissioni orali da molti Maestri qualificati, tra i quali Sua Santità il XIV Dalai Lama, Sua Eminenza Choden Rinpoche, Lama Zopa Rinpoche e Il Ven. Thamthog Rinpoche.
È dal 1999 che Stefano segue gli insegnamenti di Sua Santità in Europa e in India, ed in Italia ha avuto la preziosa opportunità di collaborare all’organizzazione delle sue ultime visite.
Stefano ha completato nel 2021 il FPMT Masters Program online di 6 anni, incluso il ritiro finale di un mese sul LamRim e dal 2022 è insegnante del corso introduttivo “Cos’è il Buddhismo” presso l'Istituto Lama Tzong Khapa.





Info evento
Libri in festival: incontro con Nalanda Edizioni
Sabato

Appuntamento
Sabato
09/09/2023, 17:30
Luogo
Giardino del Tè
Per informazioni


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa