×
14
Set
2024
Cortile interno

FPMT: la Fondazione che preserva il buddhismo tibetano

Sabato



La Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) è un’organizzazione fondata da Lama Thubten Yeshe e Lama Thubten Zopa Rinpoce e dedicata a preservare e diffondere il Buddhismo Mahayana in tutto il mondo.

La Fondazione si basa sulla tradizione buddhista di Lama Tsongkhapa, vissuto in Tibet a cavallo tra il XIV e il XV secolo, così come è arrivata a noi tramite gli insegnamenti dei nostri fondatori.

A seguito dell’occupazione cinese, numerosi monasteri con i loro preziosissimi testi e oggetti sacri sono stati completamente distrutti e la tradizione millenaria buddhista è stata schiacciata dalle riforme e dall’oppressione del regime della Repubblica Popolare Cinese. Oggi in Tibet la pratica del buddhismo è fortemente limitata, costringendo monaci e praticanti che sono riusciti a scappare in India, in Nepal e in altri Paesi a ricostruire monasteri e a preservare quanto più possibile questo prezioso lignaggio.

L’obiettivo della Fondazione è quello di contribuire alla preservazione di questa cultura tramite la creazione di occasioni di studio e pratica.

FPMT infatti supporta Centri, Progetti e Servizi in tutto il mondo, offre programmi educativi di alta qualità e porta avanti iniziative per la costruzione di oggetti e luoghi sacri e per il sostegno al Sangha ordinato.

Lo scopo della Fondazione è quello di sviluppare e nutrire la compassione, la saggezza, la gentilezza e l’autentica felicità di tutti gli individui di qualunque età grazie ai principi ispiratori del Buddha Shakyamuni e, con questo, di essere di beneficio a tutti gli esseri.

Sito ufficiale
https://www.fpmt.it/
https://fpmt.org/

Lama Zopa Rinpoche
mentre Insegna e conferisce l’iniziazione di Cenresig a 1000 braccia a Elista a circa 1000 persone – Elista, Russia; Fotografo:Lobsang Sherab; 2019-10

Info evento
FPMT: la Fondazione che preserva il buddhismo tibetano
Sabato

Appuntamento
Sabato
14/09/2024, 15:00
Luogo
Cortile interno


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa