×
09
Set
2023
tenso struttura, piazzale Statua di Cenresig

Presentazione e proiezione del Film AMALA, La vita e la lotta della sorella del Dalai lama, con la presenza straordinaria di Jetsun Pema

Sabato



Sabato sera presentazione e proiezione del Film AMALA, La vita e la lotta della sorella del Dalai lama, con la presenza straordinaria dI Jetsun Pema.

Introduce Lucia Landi, Presidente Istituto Lama Tzong Khapa
Traduce Fabrizio Pallotti, Traduttore italiano di Sua Santità il Dalai Lama

Il film, presentato in anteprima al festival del Cinema di Venezia, racconta la storia della sorella minore del Dalai Lama, Jetsun Pema, le sue lotte, le perdite e i successi che le sono valsi l’appellativo di Amala o “madre”. Utilizzando rari filmati della sua storica visita in Tibet nel 1980, il film offre anche una panoramica sullo stato dell’istruzione in Tibet. Dopo la morte della sorella, Amala si occupò dell’asilo per i bambini tibetani rifugiati in una piccola città dell’India settentrionale. Sotto la sua guida, l’asilo si è trasformato in una delle scuole per rifugiati tibetani di maggior successo: le scuole del Tibetan Children’s Village.

Regia: Geleck Palsang
Lingua: Inglese, Tibetano, (con sottotitoli in italiano grazie a Unione Buddhista Italiana)
Durata: 50 minuti
Anno: 2022

Dove: Tenso struttura Piazzale Statua di Cenresig, Istituto Lama Tzong Khapa

Ingresso a offerta libera.

SABATO
Alle 21:00 nella tenso struttura, piazzale Statua di Cenresig
. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. No prenotazione.

Leggi l’articolo >>


Jetsun Pema

Jetsun Pema, ha diretto per oltre quarant’anni il TCV (Tibet Children’s Village), il Villaggio dei Bambini Tibetani di Dharamsala, occupandosi di centinaia di migliaia di bambini tibetani poveri ed orfani, dai quali è stata soprannominata Ama La, che in lingua tibetana significa Madre Rispettata. In passato ha anche assunto l’incarico di Ministro del Dipartimento dell’Istruzione del Governo Tibetano in esilio.
L’Assemblea Nazionale Tibetana in esilio le ha conferito il titolo onorifico di “Madre del Tibet”, come riconoscimento della sua dedizione e dei suoi servizi in favore dei bambini del suo Paese.
Viaggia molto di frequente per il mondo su invito di numerose organizzazioni umanitarie, e tiene conferenze in cui parla del suo popolo e del lavoro in favore dei bambini tibetani in esilio.





Info evento
Presentazione e proiezione del Film AMALA, La vita e la lotta della sorella del Dalai lama, con la presenza straordinaria di Jetsun Pema
Sabato

Appuntamento
Sabato
09/09/2023, 21:00
Luogo
tenso struttura, piazzale Statua di Cenresig


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa