×
13
Set
2025
Cortile interno

Deep Mindfulness: la compassione nella relazione di aiuto 

Sabato



a cura di Mindfulness Project – stand nell’area Ruote di preghiera, accanto al Giardino del Tè.

Vogliamo sviluppare la consapevolezza come metodo, la saggezza come essenza e la compassione come espressione”.

La scuola Mindfulness Counseling attraverso la deep mindfulness promuove i valori del Dharma nella relazione d’aiuto per Counselor abili e compassionevoli.
Sostiene la liberazione del Tibet e di tutti i popoli oppressi nell’esercizio della compassione, della gentilezza amorevole, dell’equanimità e della gioia compartecipe.

MEDITAZIONI GUIDATE – Domenica 14 al Gompa di Cenresig:
“Empatia e compassione nel buddhismo del grande veicolo”” – conduce Vincenzo Tallarico
Partecipa alle sessioni gratuite:
– 1° sessione dalle 16:30 alle 17:00
– 2° sessione dalle 17:30 alle 18:00

Descrizione dell’Associazione e della Scuola

E’ stata la prima Associazione in Italia a sviluppare la ricerca e la formazione nel campo della deep mindfulness attraverso la ultraventennale Scuola di Counseling. Nella profonda connessione alle radici del Dharma l’Associazione e la Scuola trovano la loro sede principale presso l’ITLK di Pomaia. L’Associazione Mindfulness Project è nata nel 2003 dall’incontro tra ricercatori, psicologi, psicoterapeuti, formatori counselor e insegnanti di buddhismo da anni impegnati nella ricerca di una efficace “traduzione culturale” degli insegnamenti buddhisti per renderli maggiormente fruibili nella nostra realtà occidentale. E’  formata da un gruppo di professionisti orientati all’integrazione tra buddismo e scienze occidentali della mente, con esperienza pluriennale nella pratica meditativa e nello studio degli insegnamenti buddisti di tradizione Theravada e Mahayana.

La scuola di Deep Mindfulness Counseling ha come obiettivo quello di sostenere la crescita interiore dei partecipanti nell’ambito della psicologia transpersonale e del buddhismo nella relazione di aiuto. 

In un tempo in cui la parola Mindfulness da una parte si diffonde ma dall’altra si banalizza sentiamo ora l’esigenza di identificare più precisamente i nostri percorsi per salvaguardare la professionalità e la qualità dell’insegnamento  trasmesso. Abbiamo dato al nostro lavoro un nuovo logo e una nuova definizione: deep mindfulness.

La deep mindfulness può essere definita una mindfulness Dharma oriented perché siamo profondamente convinti che la psicologia buddhista della liberazione abbia molto da insegnare al mondo occidentale.

Il simbolo della Deep Mindfulness è quello della conchiglia che, nella iconografia classica, rappresenta ‘l‘insegnamento del Dharma che si espande indifferentemente in ogni direzione’ per indicare quale sia il nostro modo di interpretare la pratica interiore: intercettare i punti cardine del Dharma buddhista espressi nei tre veleni da cui liberarsi  – attaccamento, avversione e ignoranza – e nelle quattro qualità da sviluppare  – amorevole gentilezza, gioia compartecipe, compassione e equanimità – per riportarli nella vita e nell’ esperienza quotidiana e diffondere l’attitudine all’autenticità, all’etica e alla presenza mentale che sono potenti fattori di miglioramento delle qualità umane e del benessere personale e collettivo.

Sito ufficiale: www.deepmindfulnessitalia.org

Stand sabato e domenica ore 15:00-18:00, Area Ruote di preghiera. Meditazioni guidate (descrizione in box giallo) Gompa di Cenresig


Info evento
Deep Mindfulness: la compassione nella relazione di aiuto 
Sabato

Appuntamento
Sabato
13/09/2025, 15:00
Luogo
Cortile interno


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa