Uno spazio in cui la meditazione e l’arte figurativa si incontrano.
In questi due giorni dedicati al Festival del Tibet ci sarà occasione di avvicinarsi a conoscere la bellissima arte buddhista tibetana.
Il laboratorio pratico guidato dall’artista Elisa Macci, sarà dedicato a conoscere il significato di alcuni simboli ed elementi iconografici, come ad esempio gli otto simboli di auspicio e sarà possibile colorarli.
Durante i laboratori inoltre ci sarà un tempo di domande e risposte per scoprire che cos’è una thangka, perchè si realizza e come si disegnano le immagini legate al buddhismo, come ad esempio l’immagine del Buddha Shakyamuni.
Insieme all’artista Elena D’Agostino sarà possibile ricevere informazioni delle nuova dedizione di Dharma Art Academy – lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana al via dal 18 ottobre 2024
Info >>
Sabato dalle 15:00 alle 18:00, Cortile interno. Ingresso libero, no prenotazione.
Approda al buddhismo tibetano dopo un lungo percorso di pratica nel buddhismo giapponese e nello Zazen e dopo anni di studio e di ricerca personale nei quali spazia dalla formazione artistica, alle discipline corporee e olistiche, fino agli studi in psicologia.
Il filo conduttore è la pratica meditativa. Inizia successivamente a dedicarsi interamente alla pratica e pittura delle thangka, trovando una connessione personale profonda tra la pratica e la ricerca artistica.
Studia sotto la guida di rinomati insegnanti tra cui Kalsang Dawa ed Andy Weber con i quali ha la possibilità di approfondire sia la propria ricerca personale attraverso l’arte sia l’aspetto simbolico e tecnico-pittorico tradizionale.
Dal 2022 conduce corsi e workshop di arte buddhista tibetana. È insegnante, insieme a Elena D’Agostino, di Dharma Art Academy, lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana. Un programma di studio di due anni dell’Istituto Lama Tzong Khapa, che ha come percorso di apprendimento l’obiettivo di trasmettere, attraverso il disegno e la pittura della thangka, le tecniche tradizionali con cui si realizzano le immagini sacre e i significati iconografici che derivano dalla filosofia e dalla psicologia buddhista. Informazioni: https://www.iltk.org/dharma-art-academy/
Sito web: https://emthangkaart.com/