×
13
Set
2025
Sala Lama Yeshe, piano terra

Vita di Siddhartha il Buddha

Sabato - MOSTRA FOTOGRAFICA



Mostra fotografica di Piero Sirianni e Paola Mazzi

All’interno del festival, nella sala Lama Yeshe, al pianto terra del Castello, è allestita una mostra fotografica composta da una selezione di fotografie raffiguranti le pitture murali del Monastero di Amithaba in Nepal, che ritraggono gli Atti della vita del Buddha.

Dove: Sala Lama Yeshe, piano terra – esposizione temporanea venerdì-sabato-domenica. Ingresso libero, no prenotazione.

La storia: Il Buddha, il cui nome era Siddharta Gautama, visse nell’India del Nord nel VI sec. a.C. in una regione che corrisponde all’incirca all’attuale Nepal.

Poco prima di compiere trent’anni il principe Siddharta incontrò delle persone che stavano vivendo l’esperienza della malattia, della vecchiaia e della morte, rimanendone molto impressionato e turbato. Allo stesso modo rimase profondamente ammirato dalla serenità mostrata da un saggio eremita. Maturando tali esperienze, il principe Siddharta realizzò la precarietà e la temporaneità del suo stato di agio e abbandonò la sua casa e la sua famiglia, in cerca di una soluzione definitiva alle grandi sofferenze del mondo. Intraprese in tale ricerca diverse pratiche spirituali e incontrò molti maestri, finché, insoddisfatto di quanto sperimentato, ricercò la sua via: una via di mezzo tra l’estremo ascetismo e una vita legata ai piaceri dei sensi. Fu come risultato di questa ricerca che una sera, all’età di trentacinque anni, meditando sotto un albero, poi conosciuto come l’albero della Bodhi o del Risveglio presso Bodhgaya (nell’attuale regione del Bihar, in India), il principe Siddharta raggiunse l’Illuminazione, lo stato di completa e profonda saggezza, al di là di ogni sofferenza. Da quel giorno fu noto come il Buddha, il Risvegliato.

Dopo l’Illuminazione il Buddha diede il suo primo insegnamento a Sarnath, noto come “Le Quattro Nobili Verità” che indicano la via per liberarsi dallo stato di sofferenza esistenziale propria dell’uomo, attraverso un lavoro su se stessi. Da quel momento passò la vita a insegnare come raggiungere il suo stato di Illuminato a innumerevoli persone. Fondò una comunità monastica a cui poterono accedere gli uomini e successivamente anche le donne, dato estremamente rivoluzionario nella società indiana dell’epoca, che tradizionalmente non consentiva a queste ultime di uscire dalla tutela e dal controllo diretto della famiglia patriarcale. Il Buddha morì a ottant’anni nel 480 a.C., a Kusinara, nell’attuale regione indiana dell’Uttar Pradesh.


Illuminazione di Siddhartha sotto l’albero della Bodhi 

Periodo ascetico di Siddhartha nella foresta 

Periodo ascetico di Siddhartha nella foresta 

Paranirvana del Buddha (particolare)


Info evento
Vita di Siddhartha il Buddha
Sabato - MOSTRA FOTOGRAFICA

Appuntamento
Sabato - MOSTRA FOTOGRAFICA
13/09/2025, 10:00
Luogo
Sala Lama Yeshe, piano terra
Per informazioni


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa