con Davide Friello e Giulia Coccoli in arte Yuia
Nell’accogliente atmosfera del Giardino del tè dell’Istituto Lama Tzong Khapa staremo nell’ascolto profondo dei ritmi ancestrali e delle dolci melodie degli Handpan del compositore e musicista Davide Friello che ci regalerà momenti di forte intensità accompagnato dalla voce di Yulia.
L’handpan è uno degli ultimi strumenti inventati al mondo, ricco di armonici che provengono da ogni direzione.
Oltre all’attività di Concerti in Teatro e Festival, Davide Friello ama suonare in situazioni intime e raccolte, e avremo l’opportunità di immergerci brevemente anche nei suoni dei tamburi ed altri strumenti armonici.
Semplicemente ci siederemo, lasceremo i pensieri fuori dal giardino del Té… chi vuole potrà chiudere gli occhi. Una esperienza suggestiva… un viaggio… una immersione.
⚠️ Evento gratuito. Non è necessaria la prenotazione.
📍 Istituto Lama Tzong Khapa
Giardino del Tè
Via Poggiberna 15 – Pomaia, Santa Luce (PI)
Come arrivare: https://www.iltk.org/come-arrivare/
• Biografia Davide Friello
Compositore, Musicista e Insegnante internazionale di Handpan, percussionista, performer e viaggiatore.
Ha un approccio alla musica emozionale ed istintivo.
La musica di Friello si presta per l’esperienza live ed è lì che sprigiona tutta la sua forza e delicatezza.
Ha suonato in importanti Teatri in Italia ed in festival e rassegne in tutto il Mondo.
Predilige i boschi, le montagne, i concerti all’alba e al tramonto.
Collabora con molte associazioni di Musicoterapia, centri olistici, yoga e spirituali.
Ha frequentato la Educational Music Accademy di Milano.
Ha all’attivo 5 produzioni discografiche.
• Biografia Giulia Coccoli
Giulia Coccoli, in arte Yuia, comincia sin da piccola ad interessarsi alla musica. Dopo aver frequentato tre anni di conservatorio, si iscrive alla scuola d’arte e conclude la formazione nel 2009. Come cantante spazia attraverso stili differenti, anche se la sua musica preferita è quella sacra, in modo particolare il canto dei mantra della tradizione buddista Mahayana e induista, appreso durante vari viaggi e seminari in India. Giulia si accompagna con il pianoforte, l’ukulele, le campane di cristallo, le campane tibetane e il bodhrán, il tamburo irlandese.
Domenica dalle 21:00 al Giardino del tè
Approda al buddhismo tibetano dopo un lungo percorso di pratica nel buddhismo giapponese e nello Zazen e dopo anni di studio e di ricerca personale nei quali spazia dalla formazione artistica, alle discipline corporee e olistiche, fino agli studi in psicologia.
Il filo conduttore è la pratica meditativa. Inizia successivamente a dedicarsi interamente alla pratica e pittura delle thangka, trovando una connessione personale profonda tra la pratica e la ricerca artistica.
Studia sotto la guida di rinomati insegnanti tra cui Kalsang Dawa ed Andy Weber con i quali ha la possibilità di approfondire sia la propria ricerca personale attraverso l’arte sia l’aspetto simbolico e tecnico-pittorico tradizionale.
Dal 2022 conduce corsi e workshop di arte buddhista tibetana. È insegnante, insieme a Elena D’Agostino, di Dharma Art Academy, lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana. Un programma di studio di due anni dell’Istituto Lama Tzong Khapa, che ha come percorso di apprendimento l’obiettivo di trasmettere, attraverso il disegno e la pittura della thangka, le tecniche tradizionali con cui si realizzano le immagini sacre e i significati iconografici che derivano dalla filosofia e dalla psicologia buddhista. Informazioni: https://www.iltk.org/dharma-art-academy/
Sito web: https://emthangkaart.com/